Home

Radio Upad: Studio di registrazione

ic-mic

RADIO UPAD E’ UN PROGETTO PER TUTTI I GIOVANI APPASSIONATI DI INFORMAZIONE, GIORNALISMO E COMUNICAZIONE

Radio UPAD è una WEB Radio nata all’interno dei progetti che Fondazione UPAD, Associazione Ascolto Giovani e MUA sviluppano in favore del mondo giovanile altoatesino.

Il progetto è iniziato a giugno del 2012 ed è tutt’ora in corso, realizza trasmissioni dedicate al mondo giovanile con temi quali: alimentazione, arte, legislazione europea, temi d’attualità su social media e comunicazione digitale. Il progetto è molto interessante in quanto si da la possibilità a tutti i partecipanti di poter esplorare il mondo della Radio sia sotto l’aspetto del montaggio sonoro che della preparazione degli speakers.

Lo studio di registrazione si trova in via Firenze 51 a Bolzano, presso la sede UPAD (nella foto alcuni dei giovani che collaborano al progetto).

Web radio o radio on line è il termine che designa emittenti radiofoniche che trasmettono in forma digitale il proprio palinsesto attraverso Internet. Risultando accessibili con qualsiasi strumento in grado di accedere in rete. L’audio delle trasmissioni viene inviato sotto forma di flusso dati audio compresso che viene definito “stream”. Web radio, in senso più ristretto del termine, sono definite per convenzione tutte le radio che trasmettono unicamente per il web un programma in streaming (il metodo di trasmissione di file audiovisivi in tempo reale su Internet). Gli utenti possono direttamente fruire online dei file senza previo scaricamento su PC. Si simula, pertanto, in tal modo la trasmissione di programmi radiofonici e televisivi.

Su internet i siti possono essere aperti e chiusi con estrema facilità e non è perciò possibile tenere una statistica: il M.I.T., nel 2002, calcolò 27.000 web radio stabilmente funzionanti sul web, ma ora si stima che si siano quadruplicate.

Solitamente il carattere di massima economicità nella realizzazione di una web radio può permettere, a chi la pensa e la realizza, di fornire una programmazione altamente specializzata per un pubblico di estrema nicchia. Infatti Radio UPAD che utilizza in maggioranza file “Podcast” cioè preregistrati, si dedica prevalentemente a temi dedicati ai giovani.

con il contributo di

image001